
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Novembre 2025
INSOLITO POP – “SARÀ PER TE…”
DUE CONCERTI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE "SARÀ PER TE...”: Altamura e Gravina in Puglia – Due concerti ideati e donati dal gruppo interamente al femminile INSOLITO POP, composto da Terry Digennaro alla voce, Rossella Bifulco al flauto traverso, Angela Pisicchio al violino e Rita Zingariello all’arpa. Il gruppo propone un repertorio che abbraccia brani del cantautorato italiano ed internazionale, con arrangiamenti e Direzione Artistica del Maestro Angelo Nigro. L'iniziativa celebra la "Vittoria dell'Anima" femminile, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…
Ulteriori informazioni »LA VIA MICAELICA DELLA MURGIA
SABATO 29 NOVEMBRE 2025 - ORE 11.30 AREA CONVEGNI PADIGLIONE 1 DELLA FIERA SAN GIORGIO "chiacchierata sul libro-progetto edito AlGraMà LA VIA MICAELICA DELLA MURGIA Ingresso libero.
Ulteriori informazioni »Dicembre 2025
Il Maestrale
Un progetto musicale che unisce Alessandra Valenzano, Simona Valente e Nicholas Palmieri, mescolando sonorità cantautorali italiane con influenze elettroniche e mitteleuropee. Il loro stile include un mix di cantautorato pop-rock, indie music, world music e canzone tradizionale, con testi che riflettono temi sociali e personali. Nel tempo i membri del gruppo hanno suonato come opening act per artisti del calibro dei Coma Cose, Subsonica, Fast Animals and Slow Kids, Eugenio in Via di Gioia ed altri, riuscendo a portare la propria musica in…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “La Via Micaelica della Murgia
Giovedì 4 dicembre 2025, ore 18.30 – Teatro Mangiatordi, Altamura Presentazione del libro “La Via Micaelica della Murgia”, a cura di Giuseppe Marrulli. Fotografie di Carlo Centonze – Coordinamento di Michele Gismundo – Editore Algramà. Conduce Nick Difino (Telenorba).
Ulteriori informazioni »“Mercadante RIVIVE”
Spettacolo teatrale scritto e diretto da Cinzia Lucilla Clemente, nell’ambito del progetto “Altamura in Scena: Mercadante, Memoria e Comunità” e Lun-Aria 3.0. Progetto realizzato con il contributo finanziario del Consiglio Regionale della Puglia e Patrocinato dal Comune di Altamura Un evento speciale che restituisce al pubblico la figura di Saverio Mercadante, raccontandone la vita con intensità, rigore storico e un forte impatto emotivo (le tappe più significative della vita del grande compositore altamurano attraverso parole, danza e alcuni fra i…
Ulteriori informazioni »BAUENDRANG Abitare senza limiti
Mostra “BAUENDRANG Abitare senza limiti” che Quartarella ha voluto organizzare nella Tipografia con l’artista Francesco Di Ddio. La mostra resterà visitabile anche il 7 e l’8.
Ulteriori informazioni »VOCALMENTE: CONCERTO DELLA FORMAZIONE SEIOTTAVI
L'Accademia Musicale Brillar presenta un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica: "VocalMente", il concerto del celebre gruppo SeiOttavi, guidato dal grande Maestro Ernesto Marciante, in programma venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 20.30 presso il Cineteatro Mangiatordi di Altamura. Per la prima volta ad Altamura, salirà sul palco Ernesto Marciante, cantante, polistrumentista, direttore, vocal coach e influencer amatissimo dal pubblico per la sua energia e il suo approccio innovativo alla musica. Conosciuto per la sua capacità di fondere…
Ulteriori informazioni »Lectio Magistralis
La Lectio Magistralis sarà tenuta da Mara Pasquamaria Squicciarini, professoressa associata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano, ricercatrice al Centre for Economic Policy Research (CEPR) e al CESifo, nonché affiliata di ricerca presso IGIER, PERICLES, LEAP e LICOS.
Ulteriori informazioni »“Musica, Cultura, Costituzione”: un focus su Saverio Mercadante
Si conclude il progetto “Altamura in Scena” con un incontro istituzionale dedicato al dialogo tra musica, cultura e valori costituzionali, un dibattito con la partecipazione del prof. Giuseppe Pupillo, del prof. Giacinto Moramarco, del Maestro Giovanni Rea, musicista e ricercatore, componente del Comitato Mercadantiano di Napoli, oltre ad un collegamento con lo storico musicale Gian Luca Petrucci.
Ulteriori informazioni »









