Renzo Paternoster continua ad onorare la sua Terra, premiato a Roma
Renzo Paternoster è stato premiato a Roma nel Palazzo del CONI sabato 11 settembre 2021. L’International Awards Books for Peace 2021 al suo recente volume “Il vizio dello stupro – l’uso politico della violenza sulle donne, Tralerighe Lucca 2021”, per la saggistica sulla violenza di genere. Così ha dichiarato appena ricevuto il Premio: questo riconoscimento, sotto l’aspetto della considerazione e riferendomi alla mia città, possono considerarmi un “migrante letterario”. Renzo Paternoster – nostro conterraneo di Gravina in Puglia e socio Algramà. Ne siamo orgogliosi per il suo impegno letterario.
Il premio Books for Peace è un progetto internazionale importante presente in 66 Paesi di tutti i 5 continenti, che punta a promuovere la pace, la cultura, i diritti umani e lo sport. E’ un “Premio alla Cultura e alla Vita, alle persone che si prodigano con umiltà e perseveranza per la Pace nei Popoli”, recita la locandina dell’evento in Roma.
Leggere un libro ci aiuta sicuramente a vivere meglio, si direbbe. “Il vizio dello stupro – l’uso politico della violenza sulle donne, Tralerighe Lucca 2021” è disponibile presso la Casa editrice TRALERIGHE libri di Lucca. Affronta un tema scottante e di grande attualità. Un saggio che affronta l’infinito sgranarsi dei dolori delle donne. Nella storia delle donne ogni volta che si pensa di aver raggiunto il fondo, arriva sempre qualcosa che fa ricredere, comprendendo che il fondo proprio non c’è.
L’Autore Renzo Paternoster è nato nel 1965 a Gravina in Puglia (Bari), dove risiede. Laureato in Scienze politiche, il suo ambito di ricerca è la Violenza politica. È nel comitato scientifico di “Filosofia e Politica. Rivista di studi filosofici, politici e sociali” e nella redazione di “Storia in Network”. Collabora con riviste scientifiche e di divulgazione. Collabora con il sito web Algramà.
Ha ricevuto numerosi premi per le sue pubblicazioni. Tra i suoi lavori a stampa: Guerrocrazia. Storia e cultura della politica armata (Roma, 2014), La politica del Terrore. Il Terrorismo: storia, concetti, metodi (Roma, 2015). Con Tralerighe ha pubblicato La politica del male. Il nemico e le categorie politiche della violenza (2019) e La politica dell’esclusione. Deportazione e campi di concentramento (2020).
Grazie Renzo. La tua fatica ci onora. Auguri sinceri.
La redazione