Suoni e poesie della Murgia: la Compagnia di canto folk “MorescaNova”
La compagnia “MorescaNova” è un gruppo di artisti autodidatti che da anni persegue l’intento di divulgare la cultura popolare dell’Alta Murgia nel mondo. Avvalendosi di competenze maturate nel tempo, abbraccia ad ampio spettro molteplici aspetti della cultura autoctona funzionali al raggiungimento di questo obiettivo.
Pensiamo che la storia e la tradizione di un popolo si raccontino attraverso le testimonianze, che mantengono vivo e fervido il ricordo del popolo stesso. I canti di lavoro, i canti d’amore, le danze rituali, le storielle, le filastrocche, ne sono un esempio. A questo esempio ci siamo ispirati per mettere la nostra murgianità al servizio della storia, con il fine ultimo di mantenere autentica e incontaminata la memoria “cantata” e “ballata”.
MorescaNova testimonia i sentimenti, le aspirazioni, la vita quotidiana, la religiosità e i momenti di festa della gente dell’Alta Murgia, eseguendo sonate d’amore, canti tradizionali della cultura contadina, tarantelle, tammurriate e stornelli pugliesi.
MorescaNova ha “macinato” chilometri e chilometri per portare i suoni della Murgia nel Mondo. Infatti, la compagnia, oltre ad esibirsi in numerosissime piazze italiane (Puglia, Basilicata, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Veneto, Sicilia), ha varcato la frontiera cantando in Spagna (2002), Romania (2005), Ungheria (2007), Polonia (2009) e ancora portando le atmosfere murgiane in Grecia (1994, 2013, 2017), Serbia (2010, 2011, 2012, 2015), Svezia (2015), Kazakistan (2019). In quest’ultimo Paese, dopo un lungo viaggio col cambio di sei aerei, si esibita in alcune città kazake, ma soprattutto ha partecipato in rappresentanza per l’Italia al Festival Internazionale di Musica “Zhezkіk”, la più importante manifestazione kazaka di musica folkpopolare, tenutasi il 24 agosto nella pittoresca area di Bolatsay, nella provincia di Zhezkazgan, in un’ampia steppa considerata “sacra” dai kazaki, poiché luogo in cui aveva vissuto la divinità “Zhezkіk”. L’evento è stato trasmesso in diretta live dalla televisione nazionale kazaka. In questa occasione i moreschi si sono esibiti dinanzi al Presidente della Repubblica di Kazakhstan.
Morescanova ha vinto per due volte il primo premio al Festival Nazionale della Canzone Popolare nel 2016 (Nuoro, Sardegna) e nel 2018 (Messina, Sicilia), evento organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP).
MorescaNova è Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara.