Claustro Giuseppe Ciccimarra
Giuseppe Ciccimarra, figlio di Francesco e Anna Traetta, nacque il 22 maggio del 1790 ad Altamura dove in tenera età iniziò ad interessarsi alla musica. Poi nel 1802 andò a studiare a Napoli, dove fu iscritto al conservatorio di San Pietro a Maiella e, una volta diplomato in canto e pianoforte, intraprese la carriera di tenore.
La sua attività si svolse fra il teatro S. Carlo e il teatro del Fondo, il futuro teatro Mercadante, dove debuttò nel 1816 nell’interpretazione di Pizarro dell’opera di Ferdinando Paër intitolata Leonora ossia L’amore coniugale. Divenne subito uno dei migliori ma ebbe una breve carriera. Assai stimato da Rossini e Pacini fu prescelto per le prime di varie opere e fece parte di compagnie di grande livello. Interpretò anche opere di Weigl, Saccente, Morlacchi, Spontini, Tritto e altri. Cantò anche a Vienna dove interpretò opere di Rossini, Mozart, Bellini e altri.
Memorabile fu un concerto tenuto il 10 aprile 1825 a Vienna dove poi sposò Anna Rau (figlia di Peter, di agiata famiglia viennese), da cui ebbe quattro figli: Carolina, Francesco, Luigi e Ugo. A Vienna si dedicò all’insegnamento di canto e pianoforte, fu nominato direttore del canto al teatro imperiale di musica italiana (Kärntnerthortheater). Negli ultimi mesi del 1835, colpito da grave malattia, dovette abbandonare l’insegnamento, lasciò Vienna per Venezia, dove morì il 5 dicembre del 1836.